Pandemia & Editoria

Argo WebTV - 6 maggio 2020 6 maggio 2020 03. KatÁstrofi - Stati di eccezione televisibili
Pandemia & Editoria

EDITORIA E PANDEMIA: GLI EDITORI A CONFRONTO SU ARGOWEBTV QUARTA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE KATASTROFI CON AGENZIA X, DERIVEAPPRODI, MINIMUM FAX, LA NAVE DI TESEO, SQUILIBRI DEAD DI BILLY COLLINS SOTTOTITOLATA IN ANTEPRIMA SU YOUTUBE

Cosa faranno gli editori di fronte alla pandemia? L’Associazione Italiana Editori stima un taglio del 35% del lancio novità per il primo quadrimestre e del 42% per il secondo quadrimestre (dati AIE, newsletter 24/4/2020). Gli editori sperano di riprendersi nel terzo quadrimestre, dato che il taglio previsto è solo dell’8%? O punteranno di più sugli ebook, diminuiti appena dell’1%, o sugli Audiolibri, diminuiti non più del 10%?

Mercoledì 6 maggio dalle ore 18 ne parleranno con Valerio Cuccaroni e Lello Voce su ArgoWebTV Ilaria Bussoni di DeriveApprodi, Domenico Ferraro di Squilibri, Marco Philopat di Agenzia X, Christian Raimo di Minimum Fax ed Elisabetta Sgarbi de La Nave di Teseo. Sarà infatti dedicata a “Editoria e Pandemia” la quarta puntata della trasmissione KatÀstrofi su www.youtube.com/c/argowebtv, che finora ha totalizzato oltre 2000 visualizzazioni, superando di gran lunga la maggior parte delle dirette streaming di questo periodo.

Si intravedono spiragli per l’editoria nella fase 2 della pandemia ma non troppo confortanti. I maggiori festival di letteratura, Mantova e Pordenonelegge, hanno confermato che l’edizione 2020 si farà ma avvertendo che «il solito Festival non si potrà fare. Lo stiamo immaginando in maniera diversa», secondo Marzia Corraini del Comitato organizzatore del Festivaletteratura. Il Salone del Libro di ha annunciato uno spostamento della manifestazione ma senza precisare la nuova data. Basteranno gli aiuti chiesti allo Stato dall’AIE, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dall’Associazione Librai Italiani ALI per rimettere in moto l’industria editoriale? Secondo la teoria del matematico René Thom, la catastrofe non è necessariamente negativa perché va considerata semplicemente come un passaggio di stato della materia. Come il chicco di grano diventa pop corn, l’adolescente lascia l’infanzia per diventare adulto. Tutto ciò che è umano è in sé catastrofico perché destinato a cambiare stato. Quale sarà il nuovo stato dell’editoria dopo la pandemia? Forse il rapporto tra gli 80 mila titoli circa pubblicati nel 2018 a fronte dei poco più di 50 mila ebook si invertirà? Le indicazioni che verranno dagli ospiti forniranno un elemento di riflessione in più alle circa 5 mila case editrici italiane, affinché il danno stimato dal settore “tra significativo e drammatico”, così come emerge dall’opinione di un centinaio di case editrice contattate dall’AIE, possa essere anche un’opportunità.


IN DIRETTA DALLE 18,00 DI OGGI QUI

Altro in KatÁstrofi - Stati di eccezione televisibili

Altro in Piazza Alimonda - Solo Limoni