Quei cannibali dei brasiliani - Incontro con Francesca Cricelli

Autoanalfabeta University f Utopia 3 dicembre 2016 01. Autoanalfabeta University of Utopia
Quei cannibali dei brasiliani - Incontro con Francesca Cricelli

Autoanalfabeta University of Utopia torna con una serie di dirette dedicate alla ’poesia fuori dai libri’, in collaborazione con Nuovi Argomenti.
Le dirette saranno visibili su www.lellovoce.it e poi saranno disponibili in registrazione anche sul sito di Nuovi Argomenti, all’interno della rubrica dedicata alla poesia multimediale curata da Maria Borio.

Il Brasile dei Noigandres
Il cannibalismo di Oswald De Andrade
Le traduzioni dantesche di Haroldo De Campos
Le nuove generazioni della polipoesia sudamericana

Questo e molto altro nella diretta internet di giovedì 15 dicembre 2016, ore 22,00.


CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA A PARTIRE DA GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2016 - ORE 22,00


Francesca Cricelli è poeta, traduttrice e ricercatrice. Ha pubblicato il libro di poemi Repátria (Selo Demônio Negro, 2015) in portoghese e italiano. È dottoranda in studi della traduzione presso l’Università di São Paulo, ha tradotto e organizzato Giuseppe Ungaretti Edoardo Bizzarri Lettere 66-68 (Scriptorium, 2013), ha trascritto e organizzato le lettere d’amore di Giuseppe Ungaretti per Bruna Bianco Ti aspettavo nel tempo (Mondadori, 2017) con Bianco e Silvio Ramat.
È laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha curato la mostra de uma estrela a outra sulla presenza della poesia italiana nell’archivio di Haroldo de Campos presso la Casa das Rosas nel 2012 portando in Brasile alcuni poeti italiani come Lello Voce, Mariangela Gualtieri, Massimo Morasso e Davide Rondoni. Ha tradotto plaquettes di poeti italiani come Luzi, Pasolini, Ungaretti, Leoparti, Jacopone da Todi e il romanzo di Elena Ferrante I giorni dell’abbandono (Biblioteca Azul, 2016) il libro di saggi dello psicanalista italiano Vincenzo Bonaminio Nas margens de mundos possíveis (Imago, 2010), il libro di saggi Platone non era malato di Marcelo Perine (Vita e Pensiero, 2016).
Insegna presso l’istituzione Casa Guilherme de Almeida a San Paolo.

Altro in Autoanalfabeta University of Utopia

Altro in Piazza Alimonda - Solo Limoni